I documenti ANAC per comprendere meglio la digitalizzazione

Abbiamo pensato di inserire in questa pagina una raccolta di documenti che possono essere utili per meglio comprendere il processo di digitalizzazione che ANAC ha avviato ad inizio Gennaio.

Senza voler rielaborare o riassumere i contenuti, che riteniamo debbano essere resi disponibili “in originale” alle singole amministrazioni, riportiamo di seguito i link alle sezioni del sito ANAC dove sono pubblicati.

Indicazioni transitorie sulla profilazione dei responsabili di fase

Condividiamo una recente comunicazione ANAC relativa alle modalità con cui il responsabile di fase dovrà registrarsi sui sistemi ANAC affinchè possa essere delegato dal Responsabile del Procedimento su una determinata fase dell’appalto.

Per accedere al comunicato clicca qui.

FAQ ANAC – Aggiornate al 26 Febbraio 2024

Contiene una raccolta di FAQ suddivise in sezioni che riguardano:

  • la digitalizzazione di contratti pubblici;
  • la BDNCP (Banca Dati dei Contratti Pubblici);
  • le Piattaforme di Approvvigionamento Digitale Certificate;
  • l’Acquisizione del CIG;
  • il Fascicolo Virtuale dell’operatore economico;
  • La pubblicità legale;

Per accedere alla pagina delle FAQ clicca qui.

Domande comuni delle Stazioni Appaltanti e risposte ANAC – Tavolo Tecnico del 25 Gennaio 2024

Un elenco di domande che le Stazioni appaltanti hanno posto ad ANAC durante il tavolo tecnico del 25 Gennaio 2024 con le relative risposte fornite.

Per accedere al documento  clicca qui.

Chiedilo ad ANAC

Una raccolta di quesiti e risposte di più ampio respiro che vanno ben oltre le specifiche tematiche della nuova Piattaforma dei contratti pubblici.

Per accedere alla pagina clicca qui.