Grazie agli strumenti di verifica automatica sulla completezza e correttezza delle informazioni che vengono inserite in piattaforma e successivamente trasmesse o pubblicate la soluzione è in grado di garantire un livello di “qualità del dato” estremamente elevato.
A tal fine la piattaforma esegue sempre un controllo di completezza e correttezza delle informazioni prima che queste vengano trasmesse, impedendo l’invio di informazioni incomplete o errate e segnalando con un messaggio di errore cliccabile la presenza di incongruenze od omissioni. Gli utenti, selezionando l’errore segnalato dal sistema, vengono indirizzati nel punto in cui è necessario interventire per eliminare la problematica rilevata.
La piattaforma, quindi, non solo rappresenta un “repository” di qualità di tutte le informazioni che la stazione appaltante ha pubblicato o trasmesso per adempiere alla normativa ma, se utilizzata nel modo corretto e con continuità, è in grado di garantire che tali informazioni corrispondano esattamente con quanto presente nei sistemi degli enti preposti all’attività di vigilanza che sono di fatto i destinatari di questi dati.
Questo ulteriore elemento rappresenta sicuramente un ulteriore vantaggio per l’amministrazione che è in grado di rispondere con tempestività e precisione a qualunque richiesta di chiarimento o accertamento di violazione venga avviata dagli enti competenti in materia, semplicemente estraendo, valutando ed organizzando i dati presenti nella piattaforma.