Società Trasparente: obblighi di pubblicazione e trasparenza

La Delibera n.1134 di ANAC dedicata alla Società Trasparente, descrive dettagliatamente le modalità con cui società, enti di diritto privato, controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni, ed enti pubblici economici devono comportarsi per adempiere agli obblighi di pubblicità, trasparenza e prevenzione della corruzione.

La delibera fornisce tutti gli elementi necessari per rispondere a domande come:

  • quali informazioni devono essere pubblicate ?
  • dove devono essere pubblicate ?
  • con quale frequenza devono essere aggiornate ?
    e apre il mondo della trasparenza anche a questa tipologia di amministrazioni, rendendo estremamente chiaro che una gestione completa e corretta di questi dati non può che passare attraverso una soluzione software dedicata.

In questo senso, la piattaforma GGAP, già operativa anche nell’ambito dell’Amministrazione Trasparente, rappresenta uno strumento indispensabile per affrontare, con efficienza e semplicità, gli obblighi di pubblicazione. Il software gestisce con efficacia tutte le sezioni informative previste dalla normativa ed è dotato di specifiche funzionalità per il monitoraggio continuo della documentazione pubblicata mettendo l’amministrazione nella migliore condizione per una pubblicazione sempre controllata e consapevole.