Pubblicazione e perfezionamento CIG: nuove regole per il SIMOG

,

Nuove modalità in arrivo per la fase di pubblicazione e perfezionamento della gara sul Sistema Informativo MOnitoraggio Gare (SIMOG) dell’ANAC per le procedure di scelta del contraente di tipo ristretta o negoziata.

Fino ad oggi la procedura di pubblicazione/perfezionamento della gara e di tutti i suoi CIG richiedeva l’inserimento della data di pubblicazione e della data di scadenza presentazione offerte, che generalmente coincide con la data di scadenza dei pagamenti, per tutte le tipologie di procedura.

Se la tipologia di gara prevedeva la pubblicazione del bando di gara era obbligatorio l’inserimento dell’allegato “Bando di gara” ed era facoltativo l’inserimento del disciplinare così come se la procedura prevedeva la pubblicazione della lettera di invito era obbligatorio l’inserimento dell’allegato “Lettera di invito”.

Questa “metodologia” di pubblicazione/perfezionamento era valida indipendentemente dalla tipologia di trattativa.

Nelle nuove modalità di pubblicazione/perfezionamento vengono confermate integralmente le modalità appena descritte ma , esclusivamente per le procedure di scelta del contraente di tipo ristretta e negoziata, vengono introdotte due ulteriori date:

  • la data di scadenza per la presentazione della richiesta di invito;
  • la data della lettera di invito;

e la procedura di perfezionamento viene divisa in due fasi temporali.

La prima fase, di prequalifica dei concorrenti, prevede l’inserimento della data di pubblicazione e della data di scadenza per la presentazione della richiesta di invito mentre la seconda fase, di presentazione delle offerte, richiede l’inserimento della data della lettera di invito e della data di scadenza della presentazione delle offerte.

Sebbene la procedura di perfezionamento preveda, in questo caso, due fasi temporalmente distinte gli utenti possono, volendo, inserire queste informazioni in un’unica soluzione eseguendo la pubblicazione/perfezionamento della gara in un’unica fase.

Si completa in questo modo il set informativo necessario per la pubblicazione/ perfezionamento delle informazioni che caratterizzano queste particolari tipologie di procedura.

Tale modalità di pubblicazione/perfezionamento per queste tipologie di scelta del contraente, è stata riportata integralmente anche sulla piattaforma di gestione gare e appalti GGAP.