immaginecup.pngIl CUP, Codice Unico di Progetto, è un codice alfanumerico di 15 caratteri, che le Stazioni Appaltanti devono richiedere per identificare un progetto di investimento di pubblico, in tutti i casi previsti dalla delibera CIPE 24/2004.

Il codice CUP viene richiesto nel momento in cui la Stazione Appaltante decide di effettuare un progetto di investimento, precedentemente alla richiesta del CIG.

Per agevolare il compito delle SA, abbiamo sviluppato il sistema integrato GGAP, dotato del modulo CUP: accedendo alla sezione dedicata, gli utenti saranno guidati nella compilazione dei campi per la richiesta del codice, direttamente dall’applicativo.

L’integrazione tra i vari moduli di GGAP permette all’utente di collegare, con un unico click, il codice CUP al codice CIG, e di seguire l’appalto in tutta la sua vita; GGAP quindi permette di completare tutti gli adempimenti attualmente previsti dalla normativa, grazie agli aggiornamenti automatici, e gratuiti, della piattaforma. GGAP: comodo e completo.

Come forse avrete saputo, l’AVCP ha introdotto nella procedura di richiesta CIG e di invio scheda di aggiudicazione l’obbligo, in molti casi ma non in tutti, di inserimento del CUP (o dei CUP) rilasciato dal CIPE.

Tale obbligo è già operativo su SIMOG e a breve anche la piattaforma GGAP sarà opportunamente adeguata.

Oltre ad introdurre questo nuovo obbligo di compilazione, l’AVCP ha definito anche un termine perentorio per l’aggiornamento di quei dati pregressi per i quali il CUP (prima non obbligatorio) non è stato inserito dalla Stazione Appaltante.

La data entro la quale il tutto deve essere completato è il 30 Agosto 2014

Per consentire alle stazioni appaltanti di completare agevolmente le informazioni, AVCP renderà disponibile un servizio su SIMOG per il caricamento massimo dei CUP che consentirà ai singoli RUP di accedere al SIMOG e di inserire a mano tutti i CUP mancanti.

Per maggiori informazioni sull’argomento:
http://www.avcp.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita/_Atto?ca=5659

Per quelle stazioni appaltanti che invece hanno acquistato la piattaforma GGAP sarà disponibile una nuova funzione denominata “Caricamento Massivo CUP” in grado di consentire agli utenti di importare in GGAP tutti i CUP da associare e di eseguirne l’invio al SIMOG direttamente dalla piattaforma.