La piattaforma software GGAP è in grado di collegarsi:

  • ai sistemi interni della stazione appaltante per il recupero delle informazioni che sono state già inserite per altri scopi in altri software presenti nell’amministrazione, come ad esempio le somme liquidate o le date di inizio e fine lavori;
  • con altri sistemi pubblici o privati per la trasmissione o la pubblicazione delle informazioni normativamente previste.

Questa importante caratteristica di interoperabilità e scambio dati con gli altri sistemi garantisce la possibilità di riutilizzare le informazioni già presenti nella stazione appaltante e di inviare ai sistemi esterni le informazioni richieste dalla norma senza che sia necessario digitarle nuovamente nei sistemi Web delle singole amministrazioni richiedenti (ANAC, MEF, MIT, DIPE, …).

I vantaggi di questa importante caratteristica sono evidenti:

  • riduzione del numero di informazioni da digitare e conseguente riduzione della probabilità di introdurre informazioni errate;
  • disponibilità di un database centralizzato con tutte le informazioni che sono state inviate agli enti richiedenti o pubblicate sul sito istituzionale su cui eseguire analisi, monitoraggio ed estrazioni estemporanee nel caso fosse necessario fornire informazioni ad altri enti.