I vantaggi di GGAP


GGAP è una soluzione che semplifica il lavoro di tutte le risorse che gestiscono le informazioni necessarie per adempiere correttamente agli obblighi di trasmissione e di pubblicazione previsti dalla normativa.

Adempiere alla normativa durante lo svolgimento delle normali attività operative

La piattaforma unisce i vantaggi di una soluzione integrata con le specifiche tecniche indotte dal paradigma Only One Time consentendo l’inserimento delle informazioni attraverso un’unica interfaccia durante lo svolgimento delle normali attività lavorative.

Così durante l’inserimento delle informazioni necessarie per la Programmazione gli utenti inseriranno dati che saranno utilizzati per:

  • la richiesta del CUP,
  • la pubblicazione del Piano sul sito del MIT,
  • la pubblicazione del Piano nella sezione "Amministrazione Trasparente".

Durante l’inserimento dei dati necessari per la gestione degli affidamenti gli utenti inseriranno informazioni che saranno utilizzate dal sistema per:

  • adempiere agli obblighi di trasmissione dei dati ad ANAC,
  • la pubblicazione dei dati di affidamento nella sotto-sezione "Bandi di gara e contratti" dell’Amministrazione Trasparente,
  • la produzione e l’aggiornamento tempestivo e la pubblicazione del file XML Anticorruzione (Art. 1 c.32 L.190/12 e D.Lgs. 33/13 e successive delibere ANAC)
  • la trasmissione delle informazioni procedurali alla BDAP-MOP

Riduce la necessità di digitare più volte le stesse informazioni in sistemi differenti

La piattaforma software GGAP è in grado di collegarsi:

  • ai sistemi interni della stazione appaltante per il recupero delle informazioni che sono state già inserite per altri scopi in altri software presenti nell’amministrazione, come ad esempio le somme liquidate o le date di inizio e fine lavori;
  • con altri sistemi pubblici o privati per la trasmissione o la pubblicazione delle informazioni normativamente previste.

Questa importante caratteristica di interoperabilità e scambio dati con gli altri sistemi garantisce la possibilità di riutilizzare le informazioni già presenti nella stazione appaltante e di inviare ai sistemi esterni le informazioni richieste dalla norma senza che sia necessario digitarle nuovamente nei sistemi Web delle singole amministrazioni richiedenti (ANAC, MEF, MIT, DIPE, …).

I vantaggi di questa importante caratteristica sono evidenti:

  • riduzione del numero di informazioni da digitare e conseguente riduzione della probabilità di introdurre informazioni errate;
  • disponibilità di un database centralizzato con tutte le informazioni che sono state inviate agli enti richiedenti o pubblicate sul sito istituzionale su cui eseguire analisi, monitoraggio ed estrazioni estemporanee nel caso fosse necessario fornire informazioni ad altri enti.


Introduce un importante efficientamento dei processi di gestione degli adempimenti

Introdurre la piattaforma software GGAP nei processi di gestione dell’amministrazione significa introdurre un importante efficientamento sia in termini di processo che in termini di costo.

Le funzionalità che la piattaforma è in grado di mettere a disposizione infatti sono in grado di garantire:

  • la riduzione delle attività di inserimento dati e della possibilità che vengano inseriti dati errati;
  • la disponibilità di specifica reportistica per il monitoraggio e controllo del rispetto degli adempimenti e della qualità delle informazioni che vengono pubblicate e trasmesse;
  • la disponibilità di un database centralizzato con tutte le informazioni che sono state inviate agli enti richiedenti o pubblicate sul sito istituzionale della stazione appaltante utile per rispondere in maniera rapida ed efficace ad eventuali richieste o segnalazioni di mancato adempimento.


Semplifica il monitoraggio e controllo dei dati prima che vengano inviati o pubblicati

La piattaforma software GGAP dispone di specifici strumenti per il monitoraggio e controllo della completezza e della correttezza dei dati prima che questi vengano inviati ai sistemi esterni delle amministrazioni richiedenti o pubblicati sul sito istituzionale della stazione appaltante.

Gli strumenti disponibili oltre a segnalare preventivamente gli errori rilevati o le informazioni mancanti mettono a disposizione degli utenti tutte le funzionalità necessarie per procedere alla rapida correzione degli errori individuati ed impediscono agli utenti l’invio di informazioni errate o incomplete.


Consente una gestione efficace dei dati pre-esistenti

La piattaforma è in grado di importare tutte le informazioni che sono state gestite dall’amministrazione prima del suo inserimento nei processi di gestione dell’amministrazione stessa.

In tal modo è possibile sia salvaguardare tutto il lavoro precedentemente svolto dagli utenti che applicare anche ai dati pregressi la reportistica di verifica e monitoraggio della completezza e correttezza delle informazioni gestite.


Garantisce il monitoraggio continuo di adempimenti e scadenze

La piattaforma dispone di uno scadenzario in grado di ricordare sia attraverso specifiche email che attraverso la consultazione degli elenchi degli adempimenti mancanti e della loro scadenza la necessità di eseguire specifiche attività per evitare ritardi e omissioni nell’invio delle informazioni

La piattaforma inoltre dispone di specifica reportistica in grado di evidenziare l’eventuale presenza di adempimenti non ancora eseguiti su tutte le informazioni che vengono gestite all’interno del sistema.

Utilizzando questi strumenti è possibile monitorare il rispetto di adempimenti e scadenze sia per la singola unità organizzativa che per l’intera stazione appaltante.